Circa l'artista |
Architetto di professione e pittore per vocazione, sono nato a Giugliano in Campania vicino Napoli. Ho conseguito il diploma artistico presso il liceo artistico statale di Aversa e successivamente la Laurea in Architettura presso la Federico II di Napoli dove ha lavorato fino al 2008 in qualità di ricercatore in restauro architettonico. Tralasciando le mie prime esperienze giovanili (il primo concorso di pittura risale all’età di undici anni) mi sono formato nell’ambito di pittori surrealisti [ ... ] |
Architetto di professione e pittore per vocazione, sono nato a Giugliano in Campania vicino Napoli. Ho conseguito il diploma artistico presso il liceo artistico statale di Aversa e successivamente la Laurea in Architettura presso la Federico II di Napoli dove ha lavorato fino al 2008 in qualità di ricercatore in restauro architettonico. Tralasciando le mie prime esperienze giovanili (il primo concorso di pittura risale all’età di undici anni) mi sono formato nell’ambito di pittori surrealisti aversani, tra cui cito su tutti Nicola Villano e Carlo Bisceglia, per arrivare poi a spostare il mio interesse per quelle particolari atmosfere e luoghi insoliti tipiche della metafisica (De Chirico – Nunziante). La mia pittura però è rimasta sempre in bilico tra due correnti, metafisica e surrealismo, apparentemente lontane, ma in realtà legate da un filo comune: il sogno e la psicologia umana. Le tele, infatti, soprattutto quelle negli ultimi tempi, cristallizzano spesso atmosfere sognanti e irreali, composizioni di notevole poeticità, costruite su abbinamenti assurdi che sembrano richiamare la sfera del subconscio. La luce, sia quella artificiale che quella naturale, con i suoi tagli e i suoi effetti fisici sugli oggetti sono per me lo strumento di ricerca basilare per esprimere questi concetti. E questo tanto in pittura quanto in architettura. Ho svolto la mia attività di artista principalmente nelle città del napoletano, esponendo le mie opere (non molte per la verità) sia in ambito regionale che in ambito nazionale. La mia attività artistica è stata inoltre arricchita da numerosi viaggi di ricerca in particolare nelle città spagnole di Valencia e Barcellona che mi hanno portato alla conoscenza e al contatto diretto con alcuni artisti surrealisti di buon livello internazionale . Attualmente vivo e lavoro a Mugnano di Napoli, dove svolgo attività di pittore e architetto presso il mio studio professionale.
MOSTRE COLLETTIVE E PERSONALI 1999 – Afragola, area del Santuario di S. Antonio, mostra collettiva. Terzo premio “Liburia” per la pittura 2002- S. Nicola la Strada (Ce) presso il Salone Borbonico mostra collettiva organizzata dall’Associazione E. PRO. C. A. con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Caserta e comune di S. Nicola. 2004 – Napoli, Centro d’Arte Il Diapason, mostra personale (pittura metafisica e progetti di architettura) 2005 - Roma mostra collettiva “Impronte metafisiche” presso Associazione Culturale Artetica di Roma 2007 - Pomigliano D’Arco (NA) Mostra collettiva “Autoscatto” presso il Museo della Memoria di Pomigliano D’Arco (NA) a cura di Francesca Palombo 2008 - Quarto (NA) finalista al III ° Concorso Flegreo di Pittura. Esposizione presso la sede dell’ Associazione Culturale Elios. 2010- Arzano (NA). Collettiva artistica “Pittori locali”. Sala Consiliare del Comune. 2011 – Napoli Tutti i mondi possibili"Mostra di pittura a cura dell'Associazione Accademia dei Partenopei, presso lo spazio espositivo Chiesa di S.Maria delle Periclitanti. 2013- Giugliano(NA) Galleria Rucoge Arte Contemporanea mostra personale (pittura). 2015- Napoli Caffè Gambrinus collettiva d'arte contemporanea "al centro della città - un caffè tra passato e futuro- a cura dall'associazione Arteggiando di Giovanna D'Amodio.
|