Circa l'artista |
Fasani Luisa Lazzari (1929 - 2014)
Profilo artistico Luigia Fasani, nata nel febbraio 1929 a Canneto sull'Oglio (Mantova), coniugata Lazzari, esordisce nel mondo della pittura con il nome di " Luisa Lazzari ". La pittrice autodidatta, che attinge in retaggi di un contesto familiare ricco intellettualmente e artisticamente che ne promuove un saldo connubio tra la forza del carattere e la sensibilità dell'animo, passa dall'entusiasmo alla straordinaria carica vitale operativa, con [ ... ] |
Fasani Luisa Lazzari (1929 - 2014)
Profilo artistico Luigia Fasani, nata nel febbraio 1929 a Canneto sull'Oglio (Mantova), coniugata Lazzari, esordisce nel mondo della pittura con il nome di " Luisa Lazzari ". La pittrice autodidatta, che attinge in retaggi di un contesto familiare ricco intellettualmente e artisticamente che ne promuove un saldo connubio tra la forza del carattere e la sensibilità dell'animo, passa dall'entusiasmo alla straordinaria carica vitale operativa, con un modo di essere estroso e vulcanico. In questo approccio positivo con la vita intesa come dono, scaturisce in primis il suo amore per la trascendenza, peculiarità questa che eccelle da chi guarda la realtà con meraviglia. Ogni sua opera è stupore, è godimento ammantato da un piacere spettacolare, espressione paesistica dunque non priva però di agganci con il simbolismo mutuato da letture e studi, come dall'osservazione più genuina dell'animo umano, mentre nel paesaggio prevalentemente invernale le sue nevicate romantiche fanno ripensare a quell'infanzia che è rimasta nell'adulto rievocandone il tempo e il piacere. Il successo sempre ottenuto dalla pittrice con le mostre allestite nel corso degli anni, è la componente importante di saper coinvolgere il visitatore, spiegando il contenuto dei propri soggetti con uno spirito passionale che seduce sia l'esperto come il profano. L'ispirazione artistica della pittrice affronta dal 1974 i giudizi della critica in concorsi nazionali ed esteri, conseguendone importanti riconoscimenti, incentivi morali necessari a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità. Luisa Lazzari si spinge oltre la rappresentazione figurativa della pittura, esprimendosi nella scrittura con componimenti da cui traspare il parallelo tra la natura e la vita dell'uomo. La tensione verso il miglioramento è la nota costante in cui si disvelano l'unione del sentire con il senso poetico originale in una cosmica devozione verso il Creatore.
da “IL GALLERISTA” mensile di cultura ed arte - 1975
Due filoni culturali indirizzano la pittrice Luisa Lazzari ossia la pittura tradizionale e quella simbolica. Nel filone tradizionale emergono presupposti illustrativi con una certa propensione alla descrittività del suo tempo, mentre nel filone simbolico si possono leggere intenzioni ancestrali proprie di un mondo arcano che si vuol portare in superficie per liberarsi da un peso o da una gioia interni. Le emozioni vanno del pari verificate quando si esprimono in pittura e per Fasani Luisa Lazzari, la verifica culturale si esprime con l’entusiasmo e con la sublime voglia di fare.
R. Vergani
|