Circa l'artista |
Sante Pignataro Nato a Cisternino (BR) il 25/04/1954. Ha compiuto gli studi artistici,diplomandosi presso il "Liceo Artistico Lisippo" di Taranto. Sante Pignataro è il continuatore di una tradizione pittorica che si tramanda di generazione in generazione. Allievo del padre Francesco noto ritrattista studioso di scuola napoletana,ben presto,con il suo geniale talento,mise a frutto l'esperienza ricevuta,per farne le basi essenziali di una buona formazione professionale. Forte [ ... ] |
Sante Pignataro Nato a Cisternino (BR) il 25/04/1954. Ha compiuto gli studi artistici,diplomandosi presso il "Liceo Artistico Lisippo" di Taranto. Sante Pignataro è il continuatore di una tradizione pittorica che si tramanda di generazione in generazione. Allievo del padre Francesco noto ritrattista studioso di scuola napoletana,ben presto,con il suo geniale talento,mise a frutto l'esperienza ricevuta,per farne le basi essenziali di una buona formazione professionale. Forte di questo bagaglio tecnico-culturale,tuttavia,Sante Pignataro si distacca un pò da quelli che sono i canoni tradizionali per antonomasia,contrapponendo una pittura fresca e vibrante,ricca di pathos emotivo,dove prevale una tavolozza assai misurata in cui le cromie tonali accompagnate ai temi ritmici formali,i colori,le masse,si fondono in una inscindibile unità dal gusto romantico di un sapore antico forse...ormai perduto. (P.Portacci)
Mostre 1979-Personale presso il Consorzio Turistico "Costa Verde" del comune di Catellaneta Marina(TA) 1984-Fiera Mostra delle arti visive "EXPO ARTE DI BARI" 1987-Concorso di pittura Nazionale:"Il Ferragosto Ostunese" 1996-Trentesima edizione"Premio Città di Mottola" rassegna Nazionale di Pittura:"Artisti a confronto" (premiato con targa) 2oo9-2010-Quarantaquattresima edizone "Premio Città di Mottola" rassegna Internazionale di Pittura:"Artisti a confronto" (premiato con coppa) 2011-2012-Quarantaseiesima edizione "Premio Città di Mottola" rassegna Internazionale di Pittura:"Artisti a confronto"(primo posto premiato con coppa) 2014-2015-Quarantanovesima edizione "Premio Città di Mottola" rassegna Internazionale di Pittura:"Artisti a confronto" (premiato con coppa)
"Chi ama l'arte ama la bellezza,chi ama la bellezza ama va vita" (Cit. Sante Pignataro) |