Circa l'artista |
Nel 1960 mi sono diplomato all'Istituto d'arte P.Selvatico di Padova - Italia, e subito ho iniziato la mia carriera di insegnante di materie artistiche, contemporaneamente come designer libero professionista ho esercitato la mia collaborazione con le più note industrie italiane del giocattolo in plastica, con il compito di ideare nuove linee di giocattoli, progettando e realizzando i relativi prototipi. Da amante del legno, nel 1999, mi è venuta l'idea di iniziare una ricerca per creare [ ... ] |
Nel 1960 mi sono diplomato all'Istituto d'arte P.Selvatico di Padova - Italia, e subito ho iniziato la mia carriera di insegnante di materie artistiche, contemporaneamente come designer libero professionista ho esercitato la mia collaborazione con le più note industrie italiane del giocattolo in plastica, con il compito di ideare nuove linee di giocattoli, progettando e realizzando i relativi prototipi. Da amante del legno, nel 1999, mi è venuta l'idea di iniziare una ricerca per creare oggetti di alto livello artistico semplici giocattoli in legno dipinto, creazioni di nicchia che ancora non esistevano nel campo dell'arte ne tantomeno in quello dell'artigianato artistico di eccellenza. Sono nate così varie linee di cavallini, differenziate tra loro da un diverso profilo anatomico e dalla relativa funzione di gioco. La loro funzione primaria quindi è essere un pezzo d'arte da collezione, un regalo originale, il ricordo di un momento di vita importante, ma assumono anche la funzione di giocattolo ludico-educativo riferito al bambino, un invito rivolto all'adulto per educare il bambino all'arte, al bello, a capire, amare e rispettare oggetti di valore. Mi è sembrata un'idea molto interessante e originale trasformare un giocattolo in un quadro o una scultura, un'opera che il bambino sente sua perchè nelle sue dimensioni. Opere uniche realizzate con tecnica ad acquerello e tampone e rifiniture in foglia d'oro 22Kt.
In 1960 I graduated from the P.Selvatico Institute of Padua - Italy, and immediately started my career as a teacher of art, at the same time as a freelance designer I have been working with the most renowned plastic toy industry in Italy, with the task of designing new lines of toys, designing and realizing their prototypes. As a lover of wood, in 1999, I came to the idea of ??starting a quest to create high artistic objects simple painted wooden toys, niche creations that did not yet exist in the field of art or in the artistic craftsmanship of excellence. There were so many lines of pony born, differentiated by a different anatomical profile and its playing function. Their primary function is therefore to be a piece of art from collection, an original gift, a memory of an important life time, but also take on the fun-educational role-play related to the baby, an invitation addressed to the adult to educate the child to art, to the beauty, to understand, love and respect valuable objects. It seemed to me a very interesting and original idea to transform a toy in a painting or sculpture, a work that the child feels because of its size. Unique works made with watercolor and padding and finishing in gold leaf 22Kt.
|