Circa l'artista |
Nelle sue opere si possono percepire varie combinazioni armoniche di elementi reali e astratti, figurativi e simbolici. La superficie dei quadri è intesa come luogo ove appaiono frammenti del mondo attraverso una ripartizione spaziale, il movimento e la percezione cromatica. La composizione delle forme, i melodiosi giochi lineari, gli avvolgimenti ritmici, gli accordi cromatici e le dissonanze creano una polifonia figurativa volta a visualizzare il suono. I fondamenti dell'armonia e del contrappunto [ ... ] |
Nelle sue opere si possono percepire varie combinazioni armoniche di elementi reali e astratti, figurativi e simbolici. La superficie dei quadri è intesa come luogo ove appaiono frammenti del mondo attraverso una ripartizione spaziale, il movimento e la percezione cromatica. La composizione delle forme, i melodiosi giochi lineari, gli avvolgimenti ritmici, gli accordi cromatici e le dissonanze creano una polifonia figurativa volta a visualizzare il suono. I fondamenti dell'armonia e del contrappunto si ritrovano negli andamenti geometrici, nella scomposizione e ricomposizione delle forme, nelle variazioni tonali: il suono anima le forme e le forme vibrano creando una risonanza interiore capace di suscitare emozioni. Colangelo compone la sua musica visiva come un complesso cocktail di emozioni e suggestioni simboliche; utilizzando la forma dell'immaginazione musicale cerca di creare un linguaggio capace di toccare direttamente lo spirito dello spettatore. |